Il Sentiero degli Dei
È il percorso più amato dai turisti, il suo nome non è casuale, il paesaggio di cui godrete lungo il percorso è davvero divino. Vi sono due tratti, uno chiamato “alto” che porta da Salerno a Bomerano, e l’altro “basso” che conduce da Bomerano a Nocelle (frazione di Positano), questo percorso è lungo 8 km ed è di difficoltà media.
Dopo aver superato Colle Serra sullo sfondo si vedono le isole “Li Galli”, la penisola Sorrentina e Capri; poi si prosegue verso Li Cannati e ancora Nocelle e Montepertuso, sino alla scalinata che scende sulla spiaggia di Positano.
Tutti i percorsi hanno una scorciatoia, questo ne ha ben due, la prima da Praiano, verso il convento di San Domenico, la seconda è una discesa verso Nocelle e Arienzo. In primavera e in autunno è possibile fermarsi ad ascoltare un concerto, prima di riprendere la passeggiata.
Il percorso “alto” è più difficile e sconsigliato a chi soffre di vertigini, da Santa Maria di Castello a Bomerano situata a 659 metri di altezza sul livello del mare, si sale sino a 1079 metri di Capo Muro, per scendere ancora a Bomerano.
vai al sito Il sentiero degli DEI
Valle delle Ferriere
Uno dei percorsi di trekking più affascinanti della Costiera Amalfitana si trova tra Amalfi e Scala, dove se ne sta adagiata la valle delle Ferriere attraversata dal torrente Canneto. L’atmosfera è quella tipica da canyon, con un microclima particolare che ha permesso la conservazione di vegetazionirare.
E’ possibile percorrere il sentiero in diverse direzioni, in discesa partendo da Minuta di Scala o dal borgo di Pontone o in salita partendo da Amalfi.
Nella parte bassa, non molto lontani da Amalfi si attraversa la Valle dei Mulini dove vi sono i resti delle antiche cartiere e degli antichi mulini famosi per la lavorazione della carta, mentre salendo entriamo nella valle delle Ferriere, così chiamata per la presenza di antichi ambienti per la lavorazione del ferro.
Piccole rapide e cascate custodiscono quella che dal 1972 è una riserva naturale. Altro percorso vicino che abbiamo recensito è il sentiero delle Vedette.
vai al sito : Le Valle delle Ferrerie
Convento di S.Nicola – Minori
IL convento di San Nicola si trova tra Maiori e Minori, in cima ad una collina al centro delle valli dei Monti Lattari. Pur non essendo molto elevato, consente di godere di uno scenario spettacolare, con le cime del Monte Sant’Angelo che si illuminano quando sorge il sole, il monte Finestra, i monti del Demanio e ancora l’Avvocata.
Al centro invece la vallata del Reginna Minor e le casette di Minori, a ovest lo sperone roccioso dove se ne stanno beate Scala e Ravello, a est la vallata di Maiori. La partenza è possibile sia da Minori che da Maiori attraverso numerosi sentieri tra cui consigliamo il “sentiero dei limoni” che porta al villaggio Torre, lungo il percorso troverete chiare indicazioni per raggiungere il convento.
vai al sito : IL Convento di San Nicola
Il Sentiero dei Limoni tra Maiori e Minori.
IL villaggio di Torre lungo il Sentiero dei Limoni è incastonato in uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana, baciato dal sole in posizione panoramica sul promontorio che divide le belle città di Maiori e Minori.Se, per un attimo, decidessimo di allontanarci dalle loro spiagge, scopriremmo un luogo dove il tempo scorre lento e gli odori e le pietre ci regalano suggestioni dal passato.L’antica strada che congiunge Maiori e Minori è stata in passato una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, soprattutto in funzione della coltivazioni di limoni.
Proprio nel borgo di Torre si trova una delle aree di massima diffusione e qualità del limone,già da molti secoli; alcuni documenti del XVII secolo che ci ricordano ...
vai al sito : Il Sentiero dei Limoni